Azione n. 6
Scarica in pdf
DESCRIZIONE
L’utilizzo dell’automobile, anche per spostamenti brevi su percorsi cittadini, è ormai un’abitudine assodata sulla maggior parte del territorio italiano. La sostituzione di pochi spostamenti automobilistici – tra origini e destinazioni non eccessivamente distanti – con spostamenti cilclistici, comporterebbe un netto miglioramento della congestione del traffico, della qualità dell’aria e della vivibilità del territorio comunale.
È evidente che l’Amministrazione di un solo comune possa ben poco o nulla nei confronti delle abitudini della logistica nazionale e internazionale. Tuttavia è possibile, nel proprio piccolo, impegnarsi in azioni che apportino miglioramenti locali, fungendo eventualmente anche da esempio per altri comuni.
SOGGETTI COINVOLTI
Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità
Assessorato ai Lavori Pubblici
Aziende specialistiche
OSTACOLI POTENZIALI
Mancanza di utilizzo per inefficacia delle campagne di sensibilizzazione. È necessario utilizzare i mezzi di comunicazione adeguati in base alla tipologia d’utenza che più potenzialmente potrebbe aderire, ovvero quella porzione di utenti i cui spostamenti sono geograficamente limitati e che quindi potrebbero più facilmente optare per non utilizzare l’auto in favore della bici.
Difficoltà nel reperimento dei fondi per la realizzazione degli interventi. È necessario definire criteri di priorità delle aree su cui intervenire, sulla base del loro valore strategico in termini di potenziale decremento degli spostamenti con mezzi privati motorizzati a favore dell’utilizzo della bici.
FASI E TEMPI
Fase Descrizione Tempi
1 Analisi dello stato di fatto e avvio progettazione nuovi interventi 2015-2016
2 Affidamento appalti ed esecuzione lavori 2016-2018
3 Monitoraggio dell’utilizzo delle nuove connessioni Periodico
COSTI
Costo degli interventi: da definire
RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE EMISSIONI
Calcolare quante persone utilizzeranno abitualmente i nuovi percorsi, optando per un trasferimento in bicicletta al posto dell’auto privata, e per quanti chilometri, non è prevedibile a priori, anche se il comune potrebbe lanciare un’indagine statistica presso i cittadini per valutare le esigenze effettive di spostamento. Un calcolo più affidabile potrà essere eseguito a posteriori tramite un secondo questionario o tramite conteggi a campione presso intersezioni significative. In caso di presenza di dati riguardanti il numero di utenti che utilizzano quotidianamente una tratta significativa della rete ciclabile, la valutazione del risparmio emissivo viene valutata come kilometri non percorsi in auto, considerando: un percorso medio A/R; 135 giorni annui (escludendo cioè i mesi caratterizzati da clima più rigido e piovoso); un’emissione media di 120 g CO2/km.
INDICATORE MONITORAGGIO
Tipologia: qualitativo
Indicatore: grado di connessione e sicurezza
Tipologia: quantitativo
Indicatore: km di pista
RIEPILOGO
TEMPI DI ATTUAZIONE [INIZIO-FINE] 2015-2018
PREVISIONE DI COSTO [€] DA DEFINIRE
STIMA DEL RISPARMIO ENERGETICO [MWh] -
STIMA DELLA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI [t CO2] NON QUANTIFICABILE
INDICATORE DI MONITORAGGIO Km PISTA;
GRADO DI CONNESSIONE
E SICUREZZA