Azioni del PAESC
Comune di Avola (SR)
Gestione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima
Azione n. EC 13
Le attività gestite dal Team saranno:
- coordinamento dell’implementazione delle azioni del Piano;
- organizzazione di eventi di informazione, formazione e animazione locale;
- monitoraggio dei consumi energetici dell’ente;
- monitoraggio dell’attuazione del PAESC;
- rapporti con gli stakeholders del territorio.
Tra i principali compiti dello sportello avremo:
- consulenza sugli interventi possibili in ambito energetico sia dal punto di vista termico che elettrico;
- informazioni di base e promozione del risparmio energetico e dell’uso delle fonti rinnovabili di energia;
- consulenza e divulgazione dei possibili meccanismi di finanziamento e/o incentivazione esistente e valutazioni economiche di massima sugli interventi realizzabili;
- informazione sui vincoli normativi e le procedure amministrative attivabili per la realizzazione di specifici interventi;
- realizzazione di campagne di informazione tra i cittadini ed i tecnici;
- gestione dei rapporti con gli attori potenzialmente coinvolti nelle diverse iniziative;
- consulenza sui costi di investimento e gestione degli interventi;
- ricerca dei finanziamenti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Gli obiettivi dello sportello saranno:
− Gestire in modo efficace il Piano d’ azione
− Informare i cittadini e i soggetti interessati
− Attivare meccanismi di finanziamento per gli utenti finali
− Consulenza di base per i cittadini
Soggetto responsabile: Comune di Avola
Durata azione: breve termine